Il Mercato Coperto di Rimini, in pieno Centro Storico, nasce nel 1969 con lo scopo di unire la vecchia pescheria della Città con i banchi alimentari del mercato ambulante, in una struttura più moderna e capace di rispondere meglio alle esigenze del cliente.
Trentuno anni dopo, nel 2000, gli Operatori del Mercato hanno dato vita ad un Consorzio al fine di riqualificare la struttura, economizzare i costi di gestione, valorizzare i vari settori del Mercato, promuovendone la commercializzazione dei prodotti.
Una scelta che ha fatto sì che negli anni la struttura si mantenesse competitiva e continuasse ad essere l'anima della città di Rimini, punto di riferimento non solo per la spesa alimentare ma anche luogo di incontro, aggregazione e scambio, grazie anche ai bar presenti nella struttura.
Il Mercato si estende su una superficie di oltre 4.500 mq e le attività ad oggi presenti al suo interno sono in totale 110, oltre ad una vasta area occupata da un grande supermercato Conad che completa la gamma merceologica alimentare.
All'interno del Mercato Coperto il cliente non solo può stringere con produttori e commercianti dei reparti ortofrutta, pescheria, macelleria e generi alimentari veri e propri rapporti di fiducia, ma anche avere l'opportunità di controllare i prezzi e la qualità della merce ed ottenere un miglior servizio come la pulizia del pesce o la preparazione della verdura.
La grande forza del Mercato Coperto, luogo unico nel suo genere e così diverso dalla grande distribuzione, è, infatti, il rapporto umano e di fiducia che si viene a instaurare tra il consumatore ed il commerciante ed il servizio diretto alla clientela.
La presenza di un elevato numero di ditte fa sì che i prezzi dei prodotti di stagione, rispetto all'esterno, siano ogni giorno molto concorrenziali, con un'ampia varietà di prodotti davvero ineguagliabile.